f

Casa Privata

MATERA
Interior Design: Virna Mutinati

Situata in un piacevole complesso residenziale dotato di piscina e ampie zone verdi, questa villa su tre livelli si caratterizza per i grandi volumi del piano seminterrato illuminato da un'intera parete vetrata.

L'esigenza dei padroni di casa di rendere questo spazio un luogo raffinato ed elegante dove accogliere gli amici è stata soddisfatta dall'utilizzo di arredi il cui carattere si esalta nella semplicità delle forme e nella naturalezza della materia, come il grande tavolo Leonardo, unica lastra di ferro impreziosita dal processo di laminazione a caldo che lascia sul piano delle fiammate che lo rendono unico e naturale grazie anche alla particolare finitura a cera.

Intorno, la comoda sedia Vol Au Vent, design Mario Bellini, monomaterica,  rivestita da un corposo tessuto dal colore solare che rimanda al piacere della convivialità.

Di fianco, una composizione di elementi pensili che risponde sia ad una esigenza di contenimento, con cassetti ed ante, sia ad una esigenza decorativa con  un incrocio di volumi e colore che le conferiscono leggerezza.

Stessa matericità ed essenzialità per il grande pannello verticale disegnato ad hoc per celare un passaggio dalle dimensioni standard, dotato di griglia di areazione che interrompe la linearità dei volumi.

Sullo sfondo, la grande madia laccata  nella sua eleganza minimale risolve ampiamente un'esigenza di contenimento e nasconde tutti gli accessori del grande schermo che la sovrasta, affacciandosi con discrezione sull'area relax e conversazione caratterizzata dal divano Bend- Sofa, design Patricia Urquiola, il cui andamento irregolare e la sinuosità sono esaltati dalle cuciture in contrasto che ne sottolineano ed evidenziano il movimento.

Le pareti, completamente rivestite con carta da parati effetto lino, contribuiscono con la loro matericità e cromia a conferire un aspetto naturale e rilassante all'intero ambiente.

Al piano superiore, dove la famiglia vive la sua quotidianità, gli arredi continuano ad esprimere la loro elegante semplicità ed il tavolo in cristallo si staglia su una  boiserie decorata con resina a righe verticali che cela delle nicchie.

La zona relax è caratterizzata dalla poltroncina Metropolitan in pelle, design Jeffrey Bernett, girevole e completa di pouf  in cui il segno continuo tra seduta e bracciolo le conferisce un'immagine accogliente ed elegante.

casa pap 06 casa pap 11  casa pap 13 casa pap 39 casa pap 27casa pap 35casa pap 22